Proporzioni basilari del corpo umano

La legge della proporzione per la figura umana si basa su un'unità di misura che corrisponde esattamente alla misurazione della testa. Secondo le leggi classiche della proporzione, l'altezza totale del corpo umano dovrebbe essere pari a sette testa e mezza, o sette unità e mezza. La legge di Prassitele stabiliva una nuova idealizzazione del corpo umano: secondo questo modello, l'altezza totale del corpo umano deve essere uguale a otto teste. All'inizio del ventesimo secolo, l'analisi scientifica ha fissato l'altezza del corpo umano a otto teste e mezzo. Tutti questi modelli sono validi, ma per i nostri scopi utilizzeremo la misurazione di otto teste per semplificare lo studio della figura accademica.
In un modello proporzionale, la figura sarà alta otto unità e larga due unità. Ogni unità è uguale alla lunghezza della testa. 

I capezzoli coincidono con l'unità numero due. Le ascelle coincidono anche con la linea di confine tra la seconda e la terza unità. L'ombelico si trova nell'unità numero quattro. l'unità numero quattro segna anche la posizione dei gomiti ed è un segno abbastanza preciso per l'altezza della vita. La mano è lunga come il viso e il ginocchio si trova nella linea di demarcazione tra il sesto e la settima unità. Il sistema di unità ci consente anche di fare riferimento ad altri punti significativi che sono di grande aiuto per la ricostruzione anatomica e per facilitare la rappresentazione della figura.
Il retro del corpo

Quando una figura è raffigurata da dietro, la prima caratteristica che notiamo è la chiara definizione dell'asse verticale della figura. La linea che segna l'asse verticale è accentuata dalla spina dorsale, dalla separazione dei glutei e dalla linea che descrive l'interno delle gambe.
 
Il contorno del corpo

Il contorno che segna i limiti del corpo è descritto dai rilievi muscolari del corpo. i muscoli sono masse carnose che modellano il corpo, costituito da un tessuto speciale che ha la proprietà di contrarsi e cambiare forma quando la figura compie un'azione. Le forme che apprezziamo sulla superficie del corpo risultano dal volume di tutte le masse muscolari, comprese quelle più profonde, ma quelle più vicine alla superficie sono di maggiore interesse per l'artista.

Muscolatura del corpo

Quando si disegna il volume del corpo, è importante ricordare che ogni muscolo dovrebbe essere simmetrico. Un'altra cosa importante da ricordare e che i muscoli delle estremità sono lunghi e sovrapposti, mentre i muscoli del busto sono essenzialmente gli stessi. Il corpo femminile, invece, ha uno strato di grasso sottocutaneo che ammorbidisce la forma esterna. Per questo motivo, il corpo maschile mostrerà sempre una muscolatura più pronunciata e voluminosa.



Commenti